Correggere la postura e prevenire il mal di schiena con la danza classica

La Danza Classica è un attività molto completa, al pari del nuoto e di altre attività fisiche e mentali. Corregge la postura, previene il mal di schiena, aumenta il rispetto verso la propria persona ai fini educativi e definisci i muscoli del corpo.

 allieve dei corsi regolari

Giovani allieve dei corsi regolari della scuola Danza Più

L’Università di Hertfordshire del Regno Unito è riuscita a trovare un’attività per il corpo efficace tanto quanto il nuoto libero,  non sarà molto difficile da indovinare cari lettori, ma si, stiamo proprio parlando della danza classica.

Un Team di ricercatori dell’università ha esaminato dei danzatori della Ballet Royal Academy e li ha messi al confronto con la squadra olimpica britannica, i danzatori risultano migliori in 7 su 10 prove fisiche e psicologiche

L’adipe si trasforma in muscoli

La danza classica allena e modella tutto il fisico, perché richiede l’apertura del bacino che comporta l’allungamento verso l’alto di collo, schiena e colonna vertebrale inducendo a stare molto dritti per poter mantenere l’equilibrio, e quella dei piedi che agisce su interno cosce e glutei», spiegano i ricercatore. «Aggiungendo poi anche i movimenti delle braccia e le contrazioni dei muscoli addominali per mantenere la postura eretta, il risultato è che l’intera muscolatura viene coinvolta e tonificata».  Ogni passo richiede uno sforzo e una difficoltà superiori rispetto a quanto possa sembrare a un occhio poco esperto. In compenso si beneficerà di un’azione dimagrante, soprattutto nel girovita, perché il ballo trasforma il tessuto adiposo in muscolare facendoti bruciare in un’ora circa 300 calorie. Acquistando eleganza e armonia nei movimenti.

Pratica perfetta dopo il pc

«La danza classica è sconsigliata soltanto a chi ha problemi importanti alle grandi articolazioni, soprattutto quelle degli arti inferiori, al bacino e alla colonna vertebrale, perché può comportare sollecitazioni eccessive che potrebbero peggiorarli». Indicatissima, invece, per chi trascorre molto tempo davanti al pc, in quanto aiuta a sciogliere il collo e a correggere la tendenza a incurvare le spalle di fronte al computer. Tanto che alla fine di un allenamento la sensazione è quella di sentirsi più dritti e perfino più alti.

 


Post Your Thoughts